ESP - Educational Sponsorship Project
Progetto di sostegno scolastico a distanza
SOSTEGNO SCOLASTICO A DISTANZA
Il progetto ESP nasce da un'idea di Fabio e Massimo Allegri, in collaborazione con Mr. Heng Hang, sviluppata durante il viaggio sul posto nel Novembre 2007. L'obiettivo del progetto di sostegno a distanza è quello di consentire ad alcuni bambini della famiglie più povere delle campagne cambogiane di frequentare regolarmente la scuola. Questo eviterà che siano costretti al duro lavoro nei campi e porterà una concreta speranza di un futuro dignitoso.
Il progetto ha preso il via nel Gennaio 2008 e per ora riguarda 30 bambini. Per adesso è stato deciso di comune accordo di fermarci a questo numero, peraltro già considerevole. I sostenitori italiani, con soli 120 euro l'anno, garantiscono al bambino l'acquisto del materiale scolastico, della divisa, delle scarpe e della bicicletta, unico sistema per raggiungere le scuole. Il progetto ha durata di 5 anni e la distribuzione dei fondi ai singoli beneficiari avviene sotto il rigido controllo della V & D in Cambogia ed Apsara Onlus in Italia, che ne verificano l'effettivo utilizzo per i fini scolastici, pena la revoca del sostegno.
Bambini a scuola
ZONA DI INTERVENTO
Comune di Ampil Tek nel Distretto di Kampong Tralach, posto nella Provincia di Kampong Chhnang
TIPO DI SOSTEGNO
Sostegno per consentire ad un bambino povero di frequentare regolarmente la scuola per 1 anno
NUMERO DI BAMBINI SOSTENUTI
Attualmente n.30 bambini, individuati nelle famiglie più povere
DURATA DEL SOSTEGNO
Il progetto di sostegno scolastico è programmato su 5 anni o comunque fino al termine degli anni scolastici obbligatori
RESPONSABILE ESP ITALIA
Fabio Allegri - Siena
bambino sostenuto
Il personale della V & D effettua periodici controlli sui bambini sostenuti, per verificare che frequentino regolarmente la scuola e per accertarne i progressi.
Un report semestrale sarà inviato ai sostenitori italiani, con tutte le informazioni relative al bambino aiutato.
Se vuoi partcipare al progetto di sostegno e vuoi saperne di più, contattaci alla nostra e-mail, ti spediremo tutte le informazioni e risponderemo alle tue domande.
Sostegno a distanza