DATI SANITARI
MORTALITA'
I tassi di mortalità infantile mostrano una riduzione significativa in ciascuno dei gruppi di bambini.

Il tasso di mortalità infantile sotto i cinque è sceso da 124 decessi ogni 1000 nati vivi (nel 2000) a 83 decessi per 1000 nati vivi (nel 2005).


DIMENSIONI BAMBINI ALLA NASCITA
Il 40% dei bambini sono stati pesati alla nascita, il che rappresenta un aumento significativo rispetto al 2000, quando la percentuale era solo del 17%.
Tra quelli pesati alla nascita, l'8% pesava meno di 2,5 kg.


INFEZIONI RESPIRATORIE ACUTE (ARI)
Il 9% dei bambini sotto i cinque anni di età hanno mostrato sintomi di ARI
I bambini di età 6-11 e 12-23 mesi manifestano i sintomi di ARI (11%) in proporzioni maggiori rispetto agli altri gruppi di età.
Circa la metà (48%) di tutti i bambini sotto i cinque anni con tosse e problemi respiratori sono state indirizzati ad una struttura sanitaria o si è provveduto a chiedere per loro un trattamento o una consulenza.
I bambini di madri con livello di istruzione secondaria o superiore hanno più probabilità di ricevere un trattamento da sintomi di ARI (62%) rispetto a quelli con madri senza istruzione scolastica (44%) o con istruzione da scuola elementare (48%) (fonte CDHS dal 2005).


DIARREA
Nel complesso, il 20% di tutti i bambini sotto i cinque anni ha avuto la diarrea, mentre il 3% ha avuto diarrea con sangue
I bambini di età tra 6-11mesi e tra 12-23 mesi sono più inclini alla diarrea rispetto ai bambini appartenenti agli altri gruppi di età (rispettivamente 32% e 28%).
La diarrea è un più comune tra i bambini delle zone rurali (20%) rispetto ai bambini che abitano nelle zone urbane (16%)
Il 37% dei bambini con diarrea sono indirizzati presso un centro medico.
Il 21% dei bambini sono stati trattati con una soluzione standard preparata (pacchetto di ORS).
Il 18% con diarrea non ha ricevuto alcun trattamento.


ALLATTAMENTO
Circa un bambino su tre è allattato entro un ora di nascita (35%) e il 68% entro un giorno.
Al 56% dei bambini è stata data una sostanza diversa dal latte materno durante i primi tre giorni di vita.
Meno della metà dei bambini cambogiani di età tra 4-5 mesi sono allattati esclusivamente al seno.
Più della metà dei bambini cambogiani continuano ad essere allattati fino all'età di due anni.


STATO NUTRIZIONALE
Il 37% dei bambini sotto i cinque anni sono in condizioni di stento, mentre il 13% presenta episodi gravi di arresto della crescita.
Il 36% è sottopeso.
ACQUA E SERVIZI IGIENICI IN CAMBOGIA

La Cambogia è il paese con i più bassi livelli di approvvigionamento idrico e servizi igienico-sanitari (RWSS) rurali del Sud-Est asiatico, e uno dei più bassi al mondo

Solo il 32% della popolazione rurale del paese ha accesso a fonti sicure di acqua
Solo il 13% della popolazione rurale del paese ha accesso a servizi igienico-sanitari (bagni).
In Kampong Chhnang solo il 21% della popolazione rurale ha accesso ad acqua potabile e solo il 7% a servizi igienici. (fonte: K.Chhnang PDRD).

La limitazione delle strutture igienico-sanitarie (acqua e servizi igienici), è la causa maggiore di alti tassi di malattie, come la diarrea, tifo e altre malattie.


Malattie connesse con l'acqua, come le infezioni della pelle, il tifo e diarrea sono una grave minaccia per la salute. La diarrea presenta un'alta prevalenza nei bambini al di sotto i 5 anni nella Provincia (33,6%), rispetto alla media nazionale (19,4%), contribuendo ad un allarmante tasso di mortalità infantile nel paese stimata in 83 morti per 1000 nati vivi (8.3%). Ma nelle zone rurali, questo tasso di mortalità sale fino 111 decessi per 1000 nati vivi (11.1%) (fonte DHS 2005).
Inserire testo