NEWS DALLA CAMBOGIA
Maggio 2009
Il contributo alla famiglia di Lakenna per l'apertura del piccolo shop è arrivato e Mr.Heng ha consegnato l'importo alla madre. La settimana successiva "l'attività" ha preso il via, così come si vede dalle foto sottostanti. Anche se trattasi di un'attività davvero poco redditizia, si spera comunque che possa contribuire a sollevare un minimo questa famiglia davvero bisognosa.
Per il resto, i bambini sono tutti in buona salute e non si segnalano defezioni scolastiche. Attualmente il tempo sta leggermente cambiando, la stagione secca segna il passo e qualche pioggia giornaliera inizia a verificarsi. Ma il vero e proprio inizio della stagione delle piogge è atteso, come sempre, per il prossimo Giugno.
Intanto questi sono giorni di festa per tutti (Compleanno del Re).

Giugno 2009
Mr. Heng, visti i costi di affitto dell'ufficio e considerando la situazione economica non eccezionale, ha individuato un nuova locazione per la sede della V & D, posizionata a circa 2 Km a nord da quella attuale. I nuovi locali sono stati occupati da metà Giugno e si presentano funzionali e confacenti alle necessità dello staff che vi opera. L'affitto per i primi 6 mesi dei nuovi uffici è stato possibile grazie al contributo economico fornito alla V & D da Massimo e Fabio Allegri. Speriamo di poter visistare i nuovi locali nei prossimi mesi.
Per il resto, i bambini ed i ragazzi sostenuti stanno tutti bene, anche se non tutti riescono a frequentare la scuola con una regolarità assoluta, viste le precarie condizioni in cui versano le rispettive famiglie. Attualmente in Cambogia è iniziata la stagione delle piogge, con precipitazioni che ogni giorno fanno la loro comparsa e che rendono ancora più difficili le condizioni di vita.
Mr. Heng comunica che il prossimo report sarà inviata a fine del mese di Luglio.

Agosto 2009
Finalmente i nuovi resoconti su tutti i bambini sostenuti sono arrivati, si tratta ora di tradurli in italiano (un bell'impegno !!) e di trasmetterli ai sostenitori. In linea di massima tutti quanti stanno bene, anche se le condizioni di vita sono sempre le stesse, ovvero si lotta per sopravvivere. Attualmente il livello del fiume sta crescendo e le acque hanno inondato quasi tutta la zona, quindi le persone si trovano in difficoltà anche a lavorare nei campi. E come accade ogni anno, la zona dei villaggi rimane pressochè isolata dal resto della Provincia per i prossimi 4 mesi. I bambini adesso sono in vacanza e si dedicano ad attività di supporto familiare, come andare a pesca, raccogliere legna, cercare le lumache o prendersi cura dei fratelli e sorelle più giovani.
C'è da segnalare un caso di violenza familiare ai danni della madre di una bambina sostenuta, che pare però essersi risolto pacificamente. Infatti, non sono rari i casi di violenze (percosse) ai danni delle donne, specialmente quando i mariti si lasciano andare con l'alcool.
Mr.Heng ci ha infine informato che un bambino sostenuto probabilmente smetterà di andare a scuola (e quindi uscirà dal progetto), perchè sembra che sia destinato a diventare un monaco.

Settembre 2009
Nei giorni dal 18 al 20 Settembre sono previste le festività per la celebrazione del Buddha, dopodichè i bambini rinizieranno con le lezioni, nel loro nuovo grado scolastico. In quest'ultimo periodo i villaggi sono stati interessati da forti e costanti precipitazioni, che stanno rendendo le strade della zona praticamente impraticabili, rendendo molto difficile il raggiungimento degli stessi.
Purtroppo Mr. Heng ci segnala che alcuni bambini (3-4) probabilmente non ritorneranno a scuola, perchè nonostante il sostegno a distanza, versano in condizioni poverissime e sono pertanto costretti a troavrsi un lavoro fuori dai villaggi. Aspettiamo conferma di ciò, ma nel caso di rinuncia agli studi, il sostegno a distanza per loro avrebbe termine.
Ci viene inoltre segnalata la morte di due madri dei bambini sostenuti; la Ong locale sta cercando di capire se è possibile aiutare queste famiglie in forte difficoltà con sostegni particolari.
In ogni caso sono stati visitati 22 dei 30 bambini sostenuti ed inviate le relative foto ai sostenitori.
In accordo con Mr. Heng, abbiamo infine programmato una nostra verifica sul posto nei primi giorni di Novembre.

Ottobre 2009
Il tifone che ha investito la Cambogia, non ha fortunatamente provocato danni nella zona dei villaggi. I ragazzi stanno tutti bene e soltanto uno ha rinunciato agli studi, in quanto ha dovuto trasferirsi a Phnom Penh per lavorare. Le scuole sono riniziate il 1° di Ottobre,per la gioia dei bambini che la frequentano molto volentieri (l'alternativa è il lavoro nei campi !).

Ottobre 2009
Si comunica che i primi di Novembre torneremo in Cambogia per visitare i ragazzi sostenuti e verificare la possibilità di sviluppare altri progetti di aiuto. Chiunque volesse far pervenire al proprio bambino un aiuto personale, può contattarci.
Trasporto bici
Capanna
consegna biciclette
 
Il difficle trasporto delle biciclette
 
Capanna quasi allagata
 
Consegna delle bicilette
 
Partita
In barca
AunPhearek
 
Pronti per giocare
Animali
Fra gli animali
Consegna denaro
Consegna del denaro
Ponte provvisorio per i villaggi
 
In barca per raggiungere la scuola
Yen Sek Meng
Yen Sek Meng
Lakenna's family
Famiglia di Lakenna
Bambine a pesca
Bambine a pesca
 
Il bambino divenuto monaco
Stagione delle piogge
Stagione delle piogge (Ottobre 2009)
Shop
Il piccolo shop
Mucche
Fra le mucche
 
Inserire testo